Gli acronimi per la FTTC e FTTH sono sigle che denotano i due modi più comuni per connettersi a Internet tramite fibra ottica.
Queste due tecnologie differiscono non solo per l’infrastruttura che le realizza, ma anche per le velocità di navigazione che consentono di raggiungere, che è la più grande per le connessioni FTTH.
La fibra ottica è senza dubbio la più importante innovazione nella connettività Internet degli ultimi anni.
Tuttavia, questa tecnologia è circondata da molti termini incomprensibili che potrebbero confondere il cliente finale.
Parliamo ad esempio di acronimi misteriosi come FTTC e FTTH.
Qual è la differenza tra FTTC e FTTH? Qual è la scelta migliore per il tuo utilizzo domestico?
Prima di vedere la differenza tra fibra FTTC e fibra FTTH, vi spieghiamo cos’è la fibra ottica e cos’è che la differenzia dalle vecchie linee ADSL.
La vecchia linea Adsl oltre ad essere una vecchia tecnologia, è lenta, inefficiente e molto sensibile a guasti frequenti in quanto passa per il doppino e cavo telefonico.
La Fibra Ftth è veloce, efficiente e resistente.
La fibra ottica è realizzata con filamenti di fibra di vetro o polimeri che permettono alle informazioni di viaggiare a grande velocità e senza interferenze di tipo elettrico o meteorologico; è robusta, flessibile e si guasta molto difficilmente. La vecchia ADSL invece funziona con dei cavi di rame che vanno incontro a usura, deterioramento e quindi a più problematiche.
Una connessione con fibra FTTH è più veloce (fino a 1 Gigabit al secondo in download, contro i 20 mega dell’ADSL) e più stabile.
FTTC e FTTH sono due sigle che indicano le tipologie più diffuse di tecnologia di fibra ottica:
FTTC: inglese sta per Fiber To The Cabinet, ovvero “fibra fino all’armadio”, cioè l’armadio stradale. Dall’armadio partono i cavi che conducono alle singole abitazioni. L’ultimo tratto dei cavi però non sono più in fibra ottica, ma in rame. La tecnologia FTTC è quindi una tecnologia mista, si presenta in fibra fino all’armadio stradale e prosegue in rame fino a dentro l’abitazione dell’utente.
FTTH: sta per Fiber To The Home ed è la soluzione più veloce. Con la tecnologia FTTH il cavo di fibra ottica arriva direttamente dentro a casa tua, con prestazioni elevatissime. E’ possibile raggiungere una velocità di 1 Gigabit al secondo in download, consentendo una trasmissione velocissima anche di file pesanti, come ad esempio video.
La connessione fibra FTTH è quella più veloce. Si tratta come detto prima di “fibra ottica pura” che arriva direttamente all’interno della vostra abitazione.